Home » Alcune pillole di comportamento felino

Alcune pillole di comportamento felino

NON RIESCO A METTERE IL GATTO NEL TRASPORTINO

Cane, gatto e  tutti i mammiferi producono e rilasciano i feromoni, sostanze volatili che danno delle informazioni dirette a chi le percepisce. Vengono prodotte nei cuscinetti plantari e nelle ghiandole paranali e, in situazioni di stress, vengono deposti nell’ambiente in cui è presente l’animale.

Dei feromoni, detti “di allarme“, marcano quel posto come sgradevole , e lo pongono in uno stato di allerta. Se il gatto ha marcato precedentemente con questi feromoni il trasportino, ha lasciato un’informazione di pericolo.

COSA FARE?

Molto semplice: pulire, pulire e ancora pulire per rimuovere queste particelle. Utilizzate prodotti efficaci (acqua e sapone neutro non profumato, in alternativa alcool (lasciar evaporare bene prima di far avvicinare l’animale) – detergenti enzimatici).

IL GATTO FA PIPI’ IN GIRO PER CASA

Dopo aver escluso patologie delle basse vie urinarie è opportuno parlare non un esperto in comportamento per trovare quale sia la situazione di disagio che il micio sta dicendoci di avere.

Presso la nostra struttura Bortolotti Desiree e Caiffa Noemi  hanno conseguito la certificazione ESPERTO IN COMPORTAMENTO E COMUNICAZIONE FELINA, potete prendere un appuntamento per una consulenza.

PRENDO UN ‘ALTRO GATTO PER FAR COMPAGNIA AL MIO , HO PAURA SOFFRA STANDO DA SOLO

E’ una domanda che spesso ci viene fatta. Vista la socialità del gatto, bisogna fare una attenta valutazione degli spazi presenti  e dell’età del gatto presente. Spesso il nuovo arrivato non viene tollerato e si innescano reazioni e comportamenti catastrofici.

E’ importante fare molte valutazioni prima, elaborare un piano B e se si decide di portare a casa un nuovo amico seguire un percorso graduale innanzitutto con una preventiva introduzione di odori.

Chiedete consigli a Desiree e Noemi.

IL MIO GATTO ANZIANO HA SCAMBIATO IL GIONO PER LA NOTTE

L’invecchiamento può portare alla disfunzione cognitiva che si manifesta con alterazioni comportamentali come ad esempio: disorientamento, richiesta continua di cibo, minzioni in giro per casa, alterazioni del ritmo sonno/veglia.

Alcuni si manifestano prima, altri più tardivamente.

E’ importante consultare da subito un veterinario per poter affrontare in modo consapevole questa fase della vita del nostro pet.

Share This Story, Choose Your Platform!