Attenzione alle zecche!

Dove si incontrano e perchè sono pericolose

Le zecche sono in grado di trasmettere malattie anche potenzialmente mortali se non riconosciute e dunque trattate per tempo. Le zecche del cane e del gatto sono fastidiosi parassiti che infestano i nostri animali a partire dalla primavera fino al tardo autunno. Anche se soprattutto in certe zone a climi temperati il problema si presenta tutto l’anno.
I luoghi dove è più semplice incontrare le zecche sono sicuramente le aree in cui transitano molti animali. Le campagne ed i boschi e il nostro Carso sono frequentati sia da specie zootecniche al pascolo (ad esempio pecore, cavalli e bovini) che selvatici come lepri, conigli, cinghiali, daini, caprioli e canidi.
COSI’ PER NON ESSERE IMPREPARATI… Quando decidiamo di prenderci cura di un animale abbiamo il dovere di informarci anche su questi aspetti molto importanti tanto quanto un collare, una pettorina o un cappottino. Chiediamo tutte le informazioni utili e necessarie al nostro veterinario già alla prima visita del nostro cucciolo, chiediamo che ci venga insegnato come riconoscere e togliere una zecca.

CONDIVIDI